Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Pubblicità e Informazione

 Si comunica che   il M.I.U.R.,  con C.M. n. 0018902 del  07/11/2018, ha dettato istruzioni per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019/2020. Dal  07/01/2019  si potranno presentare le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, al 1° anno di scuola primaria, al 1° anno di scuola secondaria di 1° grado e al 1° anno di scuola secondaria di 2° grado. Il termine di scadenza è  fissato al 31 gennaio 2019


(AVVISI - Circolare Ministeriale - Modello Iscrizione Infanzia - IN ALLEGATO)

 

 La legge stabilisce che a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013 le iscrizione alle istituzioni scolastiche statali di ogni  ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengano esclusivamente in modalità on line. Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente  on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio  ( scuola primaria,  secondaria di 1° e 2° grado .  Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia). Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” raggiungibile dal portale M.I.U.R. istruzione);

A partire da quest’anno, per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

  • si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater 2 del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. La nota richiama anche l’attenzione sul decreto legge 73 del 7 giugno 2017 convertito con modificazioni nella 119/17 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

I Sigg. genitori , muniti dei codici fiscali di ambedue   e dell’alunno, che necessitano di supporto nell’effettuazione della procedura di iscrizione on line, dal 7/01/2019 al 31/01/2019, possono usufruire del servizio della segreteria scolastica come segue:

  • a Lercara F. nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e martedì dalle  ore  15,00 alle  ore  17,00 ;
  • a Castronovo, nei locali della Scuola Secondaria, nei giorni di Venerdì 18 gennaio  dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e 25 gennaio  anche   nelle ore pomeridiane dalle ore 14,30 alle ore 16,00.
  • a Vicari, nei locali della Scuola Primaria, nei giorni di  Mercoledì   16 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e  23  gennaio  anche     nelle ore pomeridiane dalle ore 14,30 alle ore 16,00 .

SCUOLA  DELL’INFANZIA (modalità cartacea)

  • Hanno diritto a iscriversi al primo anno di scuola dell’infanzia  tutte le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 31/12/2019.
  • Possono iscriversi anche i bambini e le bambine che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2020. Queste iscrizioni sono accettate alle seguenti condizioni:
    1. che ci siano i posti nelle sezioni;
    2. che i bambini e le bambine siano autonomi;

In caso di massicce richieste, l’ammissione alla frequenza degli aspiranti sarà determinata privilegiando quelli nati prima.

Giorno  martedì 15 gennaio 2019  alle ore 9,00 presso il plesso “Mons. Scianna” sarà tenuta un’assemblea dei genitori che hanno diritto all’iscrizione alla 1^ classe della scuola dell’infanzia durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola.

 Giorno giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 9,00 presso la scuola  secondaria di 1° grado di Castronovo  sarà tenuta un’assemblea dei genitori che hanno diritto all’iscrizione alla 1^ classe della scuola dell’infanzia durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola.

Giorno venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 9,00 presso la scuola Primaria di Vicari  sarà tenuta un’assemblea dei genitori che hanno diritto all’iscrizione alla 1^ classe della scuola dell’infanzia durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola.

 I modelli per l’iscrizione possono essere ritirati  presso la segreteria di questa Istituzione scolastica,  presso la sezione staccata di Castronovo di Sicilia (richiedendoli alla  Vicaria Prof.ssa Greco Vincenza), presso la sezione staccata di Vicari  (richiedendoli alla  Responsabile Piparo Donatella), o  scaricati dal sito web della scuola al seguente indirizzo : www.iclercarafriddi.edu.it

 

SCUOLA PRIMARIA (modalità on line)

  • Hanno l’obbligo di  iscriversi al primo anno di scuola primaria  tutti i bambini e le bambine che compiono i 6 anni entro il 31/12/2019.
  • Possono iscriversi al primo anno di scuola primaria tutti i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 30 Aprile 2020. Si consiglia alle famiglie di valutare attentamente questa scelta insieme all’insegnante di scuola dell’infanzia.

Giorno martedì 15 gennaio 2019  alle ore 9,30  presso il plesso “Mons. Scianna” sarà tenuta un’assemblea dei genitori dei bambini che  hanno diritto all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola e quindi le scelte che si possono fare all’atto dell’iscrizione (classi funzionanti con 24 ore , 27 ore,  fino a 30 ore;  classi funzionanti a tempo pieno con 40 ore e due docenti).

Giorno giovedì 10 gennaio 2018   alle ore 9,30  presso  la scuola secondaria di 1° grado di Castronovo ” sarà tenuta un’assemblea dei genitori dei bambini che  hanno diritto all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola e quindi le scelte che si possono fare all’atto dell’iscrizione (classi funzionanti con 24 ore,  27 ore, fino a 30 ore;  classi funzionanti a tempo pieno con 40 ore e due docenti).

Giorno venerdì 11 gennaio 2019   alle ore 9,30  presso  la scuola Primaria  di   Vicari ” sarà tenuta un’assemblea dei genitori dei bambini che  hanno diritto all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola e quindi le scelte che si possono fare all’atto dell’iscrizione (classi funzionanti con 24 ore,  27 ore, fino a 30 ore;  classi funzionanti a tempo pieno con 40 ore e due docenti).

 

 

SCUOLA  SECONDARIA DI 1° GRADO (modalità on line)

  • Hanno l’obbligo di iscriversi al primo anno di scuola secondaria di 1° grado  tutti i bambini e le bambine che frequentano la 5^ primaria.

 

Giorno martedì 15 gennaio 2019    alle ore 10,30  presso il plesso “Scianna” sarà tenuta un’assemblea dei genitori dei ragazzi di 5^ scuola primaria durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola  secondaria di 1° grado e quindi le scelte che si possono fare all’atto dell’iscrizione:

  1. classi funzionanti con articolazione oraria di 30 ore settimanali e di 36 ore settimanali, tempo prolungato, prolungabili eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale);
  2. Classi ad indirizzo musicale (plesso “Mons. Scianna”).

 

 

Giorno giovedì 10 gennaio 2019   alle ore 10,30  presso la scuola  secondaria di 1° grado  di Castronovo sarà tenuta un’assemblea dei genitori dei ragazzi di 5^ scuola primaria durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola  secondaria di 1° grado e quindi le scelte che si possono fare all’atto dell’iscrizione:

  1. classi funzionanti con articolazione oraria di 30 ore settimanali e di 36 ore settimanali, tempo prolungato,  prolungabili eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale);

Giorno venerdì 11 gennaio 2019   alle ore 10,30   presso la scuola  Primaria di Vicari sarà tenuta un’assemblea dei genitori dei ragazzi di 5^ scuola primaria durante la quale saranno illustrati i percorsi formativi offerti dalla scuola  secondaria di 1° grado e quindi le scelte che si possono fare all’atto dell’iscrizione:

  1. classi funzionanti con articolazione oraria di 30 ore settimanali e di 36 ore settimanali, tempo prolungato, prolungabili eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale);

DI SEGUITO SI ELENCANO CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE CHE FANNO PARTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “A. GIORDANO” CON SEZIONI ASSOCIATE: LERCARA FRIDDI-CASTRONOVO DI SICILIA –VICARI

 

PAMM81601C

SC. SEC. 1° GRADO

LERCARA FRIDDI

 

PAEE81604L

SC. PRIM. FALCONE

VICARI

PAMM81602D

SC. SEC.1° GRADO

CASTRONOVO S.

 

PAAA816029

SC. INF. SARTORIO

LERCARA FRIDDI

PAMM81603E

SC. SEC. 1° GRADO

VICARI

 

PAAA816018

SC. INF.  BORSELLINO

LERCARA FRIDDI

PAEE81602E

SC. PRIM. G. SARTORIO

LERCARA FRIDDI

 

PAAA81603A

SC. INFANZIA

CASTRONOVO S.

PAEE81601D

SC. PRIM. BORSELLINO

LERCARA FRIDDI

 

PAAA81604B

SC. INFANZIA

VICARI

PAEE81603G

SC. PRIMARIA S.

CASTRONOVO S

   

SCUOLA  SECONDARIA DI 2° GRADO (modalità on line)

  • Hanno l’obbligo di iscriversi  alla scuola superiore tutti i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado. Si consiglia alle famiglie e ai ragazzi di valutare bene le scelte della scuola a cui iscriversi, ascoltando il parere dei docenti

Per gli allievi di scuola secondaria di secondo grado, le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, in subordine, qualora necessario per motivi logistici di scuola ubicata in altro Comune , anche questa scuola offrirà il medesimo servizi.