Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Pubblicità e Informazione

 

  • Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema sono stati suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email.
  • Gli utenti hanno ricevuto via email tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (date, credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.); è stato predisposto un meccanismo per cui  tale email, anche se erroneamente cancellata, venga ripristinata in automatico. Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @istruzione.it, gli utenti potranno richiederne il reset ai propri referenti per la sicurezza (DS o DSGA).
  • il personale scuola al quale in questa prima non è stata ricreata la casella sul nuovo sistema, potrà comunque richiederla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online.
  • Per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma si può utilizzare un qualunque altro indirizzo email personale.
  • Il contenuto delle caselle non è avvenuto automaticamente, quindi gli utenti interessati dal passaggio hanno proceduto in maniera autonoma al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella.
  • Solo il personale che ha già ricevuto conferma dell’attivazione della nuova casella di posta @posta.istruzione.it potrà rivolgersi, se necessario, al servizio di assistenza fornito da Aruba. In particolare, nel caso di richieste tramite il numero verde 800 993 915.
  • Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @posta.istruzione.it, gli utenti che hanno impostato un indirizzo email alternativo potranno richiedere il reset password in autonomia sul portale Aruba attraverso la funzione Password dimenticata, o in alternativa, da Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella personale scuola, disponibile quanto prima.

Si segnala inoltre che benchè nel primo periodo tutti i messaggi in arrivo sulle vecchie caselle di posta del personale interessato saranno automaticamente reindirizzati sulle nuove, sarà necessario aggiornare eventuali indirizzari in vostro possesso, quando tutto il nuovo sistema sarà attivo.

Per avere informazioni e per consultare le guide relative al passaggio al nuovo sistema è disponibile un’area web dedicata, raggiungibile al link https://www.istruzione.it/nuovo-sistema-posta/.

Si ringrazia per la collaborazione.