Anche quest’anno scolastico, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, tutti i docenti e gli alunni del nostro Istituto si sono soffermati su questa tematica di particolare attualità. Il cambiamento culturale inizia anche dalla scuola per costruire una società in cui nessuno debba vivere nella paura, che ogni piccolo gesto conta e che, un passo alla volta, si può fare la differenza.
Gli alunni delle classi della Scuola secondaria di primo grado hanno approfondito la storia delle sorelle Mirabal, simbolo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le loro vite ci insegnano quanto sia importante difendere i propri diritti e quelli degli altri.
Gli alunni delle sedi di Castronovo e Vicari, hanno organizzato una manifestazione, presso i locali dei rispettivi Comuni di appartenenza, con la recita di poesie, riflessioni e letture di testimonianze di donne vittime della violenza di genere ed hanno concluso il momento, cantando il brano di F. Mannioia “Mariposa”.
Gli alunni della Scuola secondaria di Lercara Friddi, hanno assistito alla visione di un film sul tema.
0