Ricerca

“Concerto di Accoglienza”: un benvenuto in musica che ha incantato alunni e docenti

"Concerto di Accoglienza" nelle tre sedi del nostro istituto per dare il benvenuto ad alunni e docenti

Utente ALESSANDRA BONOMO

da Alessandra Bonomo

0

Anche quest’anno, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare un evento straordinario: il “Concerto di Accoglienza”, un momento pensato per dare il benvenuto agli alunni, “nuovi” e non, in modo speciale. Da un’idea nata dalla commissione manifestazioni nell’anno scolastico 2023/24, il gruppo musicale formato dai docenti di musica della scuola, si è esibito in un repertorio variegato, capace di coniugare brani classici e moderni, regalando a tutti i presenti momenti di autentica spensieratezza.

Quest’anno si sono esibiti i docenti Dalila Virga, Giuseppe Tirrito, Mauro Aiello, Antonino Dispenza, Giuseppe Nocera, Giovanni Miceli e Ferdinando Sclafani. L’evento è stato presentato dall’energico insegnante Stefano Trapani.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Sabatino, ha creato un’atmosfera tale da coinvolgere tutti i partecipanti. I giovani spettatori, particolarmente attenti, non hanno potuto fare a meno di lasciarsi trasportare dalle melodie, partecipando all’evento con applausi calorosi.

Il concerto non è stato solo un momento di intrattenimento, ma un’occasione per rafforzare lo spirito di comunità che caratterizza la nostra scuola. Il coinvolgimento diretto dei docenti di musica ha rappresentato un vero punto di forza: il loro impegno e la loro passione mirano ad ispirare gli studenti.

Uno dei momenti più “frizzanti” è stato quando l’orchestra scolastica ha suonato un brano “dance” conosciutissimo fra i giovani, offrendo la possibilità agli alunni di cantare.

Il Concerto di Accoglienza non rappresenta solo un evento musicale, ma vuole essere un momento di condivisione per iniziare un nuovo anno scolastico, carico di entusiasmo. Un’esperienza che probabilmente resterà nei ricordi di chi l’ha vissuta e che ha gettato le basi per un clima di collaborazione e partecipazione attiva che, ci auguriamo, accompagnerà nei mesi a venire l’intera comunità scolastica.

Siamo certi che, grazie anche ad eventi come questo, la nostra scuola continuerà a coltivare talenti e a promuovere i valori di condivisione e inclusione.

Prof.re Giovanni Miceli