Progetto Legalità: incontro con il giudice Antonio Balsamo

Nell'ambito del Progetto Legalità gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno avuto un incontro con il giudice Antonio Balsamo

Utente ALESSANDRA BONOMO

da Alessandra Bonomo

Martedì 21 Maggio 2024, nell’ambito del Progetto Legalità, nell’aula verde del plesso Scianna si è tenuto un incontro-dibattito sul tema della legalità e del contrasto al fenomeno mafioso con il magistrato antimafia Antonio Balsamo. Il giudice Balsamo, in magistratura dal 1991, tra le innumerevoli attività svolte, ha presieduto la Corte di Assise di Caltanissetta, dove ha trattato, e definito in primo grado, i nuovi processi sulla strage di Capaci e sulla strage di via D’Amelio. Ha lavorato a lungo a Palermo dove è stato giudice del pro­cesso Andreotti, del processo per l’omicidio del giornalista Mario Francese e di diversi processi sulla ‘guerra di Mafia’ a carico di imputati come Leoluca Bagarella, Benedetto Spera, Bernardo Provenzano e altri.

Durante l’incontro il giudice ha risposto alle tantissime domande che i ragazzi avevano preparato nei giorni precedenti ed è stato per tutti un momento di riflessione e di formazione molto significativo.

Nel link allegato alcuni momenti dell’ incontro con il giudice