Laboratorio di Storia: Civiltà Cavalleresca, l’incastellamento

Laboratorio di storia dedicato all’approfondimento della civiltà cavalleresca, culminato nella realizzazione di castelli utilizzando materiali di recupero

Obiettivi di Apprendimento

1. Comprendere il contesto storico:

- Acquisire conoscenze sulle strutture sociali e politiche della civiltà cavalleresca.

- Esplorare il ruolo dei castelli nel Medioevo come centri di potere militare, economico e sociale.

2. Sviluppare abilità Manuali e creative:

- Utilizzare materiali di recupero per promuovere la creatività e l'ingegno.

- Applicare tecniche di costruzione e design per realizzare modelli tridimensionali.

3. Promuovere il lavoro di gruppo e la collaborazione:

- Lavorare in team per sviluppare competenze sociali, di collaborazione e comunicazione.

- Suddividere i compiti all'interno del gruppo per favorire la responsabilizzazione e la partecipazione attiva di tutti gli studenti.

4. Stimolare l'Interesse per la storia:

- Creare un legame emotivo con il passato attraverso attività pratiche e coinvolgenti.

- Favorire l'apprendimento esperienziale.

Il laboratorio ha offerto agli studenti un’opportunità unica di immergersi nel passato, comprendendo meglio le dinamiche della civiltà cavalleresca e sviluppando competenze trasversali utili per il loro percorso educativo

Gli alunni della classe I C, sotto la guida della prof.ssa Clara Catalano, hanno partecipato a un laboratorio di storia dedicato all’approfondimento della civiltà cavalleresca, culminato nella realizzazione di castelli utilizzando materiali di recupero. Questo progetto ha permesso agli studenti di esplorare e di comprendere l'importanza storica e sociale dei castelli nel contesto della vita cavalleresca e dei valori di quella civiltà. I ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi, utilizzando cartone e cartoncino per costruire modelli di castelli, prestando attenzione ai dettagli architettonici e alle caratteristiche tipiche delle fortificazioni medievali, come torri, mura di cinta e ponti levatoi nonché agli edifici interni al castello: la dimora del signore e la Chiesa, simboli di potere temporale e spirituale.