Obiettivo
- Incrementare la motivazione all’apprendimento.
- Stimolare la creatività.
- Potenziare lo sviluppo affettivo, linguistico e relazionale.
- Rafforzare le competenze di base.
- Favorire la socializzazione e l’aiuto tra pari.
- Promuovere il benessere e lo stare bene insieme a scuola.
- Leggere e comprendere testi di vario genere.
- Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed
esplicitando le informazioni necessarie.
- Sviluppare le potenzialità espressive e comunicative attraverso linguaggi
verbali e non verbali in situazioni comunicative diverse.
- Utilizzare il linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e
rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e
strumenti.
L'argomento
Le attività svolte sono state raccolte nella presentazione allegata
Attività
l progetto è stato articolato in attività laboratoriali svolte prevalentemente in gruppo attraverso strategie di role playing, peer tutoring e didattica digitale implicanti l'utilizzo delle TIC e degli strumenti tecnologici della classe (LIM e computer). Alcune attività si sono basate sull’utilizzo della tecnica didattica del role playing o gioco di ruolo per lo sviluppo di competenze relazionali centrate sull’empatia. Sono stati avviati anche dei laboratori di lettura e scrittura centrati sulla storia delle avventure di Pinocchio, volte al potenziamento dell’abilità della letto-scrittura degli allievi. Le attività sono state condotte per la maggior parte in forma ludica, mediante giochi linguistici quali acrostici, il gioco dell'impiccato, parole alla rinfusa, metagrammi, tautogrammi, cruciverba, rebus, indovinelli, caccia al tesoro, finalizzati allo sviluppo della competenza linguistica e comunicativa.