Obiettivo
Comprendere e apprezzare le opere d'arte: leggere e commentare criticamente un'opera d'arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene
Osservare e leggere le immagini: riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d'arte; Leggere e interpretare un'opera d'arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento
Apprendimento in: marzo-maggio
L'argomento
Gli studenti della classe III C, a.s. 2023-24, hanno scelto studiato e decritto, in gruppo e/o singolarmente, alcune opere di artisti avanguardisti, hanno quindi creato un museo virtuale con il programma Artsteps dove ciascun gruppo o alunno ha “esposto” l’opera selezionata di cui è stata redatta anche una decrizione, leggibile cliccando sull’opera.
La visita del museo si può fare liberamente o si può lanciare, utilizzando il pulsante play. Di seguito il link per accedere al museo:
Attività
Dopo aver studiato i movimenti di avanguardia del primo novecento, gli studenti, in gruppo o singolarmente, hanno selezionato una o più opere attraverso cui descrivere le caratteristiche principali del movimento di avanguardia scelto. Dell'opera hanno creato anche una didascalia.
Introduzione alle avanguardie artistiche da parte dell'insegnante.
Lavoro di gruppo su un movimento di avanguardia scelto
Condivisione da parte dlel'insegnante di una scheda di osservazione-descrizione
Scelta di un'opera, da parte di ogni gruppo, ed elaborazione di una scheda descrittiva
Esplorazione del programma artsteps
creazione del museo virtuale con i vari ambienti dedicati ad ogni movimento
Collocazione delle opere scelte, dei testi descrittivi e delle didascalie
condivisione del link del museo tra gli studenti per un'ulteriore verifica dei testi
La produzione delle schede decrittive costituisce prova di verifica