Un museo delle avanguardie virtuale

Realizzazione di un museo virtuale di opere delle avanguardie storiche con il programma Artsteps, curato dagli alunni di una classe terza

Comprendere e apprezzare le opere d'arte: leggere e commentare criticamente un'opera d'arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene
Osservare e leggere le immagini: riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d'arte; Leggere e interpretare un'opera d'arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: marzo-maggio

Gli studenti della classe III C, a.s. 2023-24, hanno scelto studiato e decritto, in gruppo e/o singolarmente, alcune opere di artisti avanguardisti, hanno quindi creato un museo virtuale con il programma Artsteps dove ciascun gruppo o alunno ha “esposto” l’opera selezionata di cui è stata redatta anche una decrizione, leggibile  cliccando sull’opera.
La visita del museo si può fare liberamente o si può lanciare, utilizzando il pulsante play. Di seguito il link per accedere al museo:

Dopo aver studiato i movimenti di avanguardia del primo novecento, gli studenti, in gruppo o singolarmente, hanno selezionato una o più opere attraverso cui descrivere le caratteristiche principali del movimento di avanguardia scelto. Dell'opera hanno creato anche una didascalia.

Introduzione alle avanguardie artistiche da parte dell'insegnante.

Lavoro di gruppo su un movimento di avanguardia scelto

Condivisione da parte dlel'insegnante di una scheda di osservazione-descrizione

Scelta di un'opera, da parte di ogni gruppo, ed elaborazione di una scheda descrittiva

Esplorazione del programma artsteps